Foto Persone1La storia della Bausano & Figli S.p.A. inizia nel 1946, quando Clemente Bausano fonda a Rivarolo Canavese, piccola cittadina a 30 km da Torino, la Costruzioni Meccaniche Clemente Bausano.

La società nasce con lo scopo di produrre estrusori bivite per materie plastiche, in un periodo come quello post-bellico caratterizzato da forti spinte alla ricostruzione sociale e industriale. Ed è proprio nel 1946 che vede la luce il primo estrusore Bausano modello TR, caratterizzato, come poi tutti i successivi, dalla presenza di due viti compenetranti e controrotanti.

Nel 1962 lo stabilimento della Costruzioni Meccaniche Clemente Bausano si sposta, per ragioni di spazio, dal centro alla periferia di Rivarolo, dando vita a quello che, dopo successivi ingrandimenti, è diventato l'attuale centro operativo. Anche la società cambia forma giuridica, assumendo quella attuale di Bausano & Figli S.p.A., in cui entrano i figli del fondatore Eraldo, presidente del Gruppo, e Livio, quest'ultimo purtroppo prematuramente scomparso in un incidente aereo nel 1994.

Nel 1982 la Bausano & Figli S.p.A. brevetta un nuovo rivoluzionario sistema di trasmissione, chiamato Multidrive, che prevede la presenza di non uno ma quattro motori per macchina, con una cassa ingranaggi completamente ridisegnata che riduce ad un quarto lo sforzo torcente di ogni motore e di ogni ingranaggio con enormi vantaggi sulla durata e sulle prestazioni dell'estrusore. Oltre agli estrusori bivite con tecnologia Multidrive la Bausano & Figli S.p.A. da sempre fornisce tutta la serie di macchinari complementari necessari all'estrusione, dal banco di calibrazione a quello di raffreddamento, dal traino alla taglierina.

Nel 1993 la Bausano & Figli S.p.A. è stata la prima azienda italiana del settore ad aver ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001, a riprova del fatto che tutte le fasi attraverso cui i macchinari vengono realizzati, dalla progettazione alla produzione al servizio post-vendita, sono costantemente monitorate per garantire una qualità sempre ai vertici della categoria.

Nel 1999 viene fondata a San Paolo la Bausano do Brasil, vera e propria unità produttiva, nata con lo scopo di servire il Brasile e tutto il sud america, oggi leader indiscussa per numero di impianti proditti in quel grande paese.

Nel 2011 la Bausano & Figli S.p.A. ha iniziato la sua collaborazione con l'India, con la creazione di una nuova società in "joint venture", con uno dei principali produttori indiani di linee per l'estrusione: la Rajoo Engineers Ltd.

L'obbiettivo della Rajoo Bausano Extrusion Pvt. Ltd. è quello di produrre e commercializzare la gamma completa delle linee di estrusione Bausano in India, garantendo la qualità italiana ad un prezzo più contenuto.

Bausano & Figli S.p.A. è consapevole dell'importanza primaria della ricerca e dello sviluppo nella creazione di valore per il cliente, ecco il perché della costante ricerca di nuovi prodotti ed applicazioni, come ad esempio materiali espansi, profili WPC ed estrusioni multistrato che hanno permesso alla Bausano & Figli S.p.A. di mantenere una posizione di leadership nel mercato.

L'impegno di Bausano & Figli S.p.A. è quello di continuare in questa direzione, per soddisfare ogni tipo di esigenza dei clienti in tutto il mondo.

Fotofamiglia

Lo scopo di questo breve sguardo indietro è quello di introdurre la realtà di un gruppo che ha giocato un ruolo da protagonista nel settore della plastica per 70 anni ma, avendo già ben radicato le sue radici nel passato, continua a guardare avanti, pronto ad accettare le nuove sfide che il mercato presenta continuamente.


Logo70

 

 

Seguici su Linkedin

Contatti

Stabilimento e uffici

C.so Indipendenza, 111
10086 Rivarolo Canavese (TO)
Italy

Email

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.bausano.it

Recapiti

Tel. +39 0124.26326
Fax +39 0124.25840

Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie tecnici e di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per saperne di più

×